CORaggio !

Confesso di non conoscere l’etimologia delle parole ma andando “ad orecchio” spesso se ne prende il senso …o se ne può inventare uno di comodo. Per il nostro comodo, ovvio!

Ieri parlando di discorsi da cui si sfugge (e la stessa considerazione vale anche per chi deve affrontare una situazione “fisica” apparentemente scomoda o complicata) ho volutamente omesso di parlare di coraggio per farlo ora, con calma.

E’ quello di cui si avrebbe bisogno in capsule meglio se deglutibili così da poterle mandar giù con un sorso d’acqua all’occorrenza. Nessuna scadenza! Ricetta ripetibile o ancor meglio da mettere tra i rimedi da vendere al banco, senza prescrizione medica.

Sostanzialmente il coraggio non è tangibile ma riempe e rafforza chi lo ha a tal punto da renderlo resistente e inscalfibile! Assume tante forme: lo si trova nel gracile scolaro stufo di subire angherie che affronta il bullo della scuola, nella mamma che sfida un aggressore per difendere il suo cucciolo, nell’uomo che ogni giorno si alza e va avanti non curante della malattia che lo affligge.

Si trasforma in forza d’animo ed è un coraggio che può essere fisico o morale: implica una buona dose di forza per non rimanere sbigottiti e pietrificati nel fronteggiare una difficoltà ma è anche quello a cui bisogna attingere per dominare gli istinti e le paure. È quello che ci dobbiamo procurare per sostenere situazioni avvilenti rimanendo integri nelle proprie convinzioni. Per affrontarle rispettando i princìpi ritenuti giusti ed onesti.

Credo che sia proprio da quest’ultimo significato che si debba prendere spunto e collegare il sostantivo CORaggio alla parola che gli dà l’avvio: COR !

Spero non sia un caso che la prima parola abbia somiglianza armonica nel suono con la seconda…anzi! ben di più: voglio credere che abbia rubato quelle tre lettere per dare inizio “al proprio nome” per ricordare a tutti e in primis a se stessa che è il COR a darle il la.

Se il coraggio inizia con la versione poetica della parola “cuore” è per indicare una virtù, una delle qualità umane tra le più virtuose!

Ci rende impavidi e sfrontati e se è il cuore che ci comanda, non si può che essere nel giusto!

 

2 risposte a “CORaggio !”

  1. 💗 noi sappiamo tutto DI NOI, del CORAGGIO di tirar su la SARACINESCA e quello che dovremmo trovare.
    Ma lo vogliamo? una volta su ė su….nel bene e nel male.
    Sono d’accordo con te e trovo più coraggio nel vivere quotidianamente nel rispetto dei propri principi,nel non invadere il confine di quelli del prossimo, che non nell’entrare nella gabbia dei leoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *